AZIENDA

Monte Altore tradizione ed innovazione.
L'azienda Agricola-Vitivinicola Monte Altore è situata a Zovon di Vo' in provincia di Padova ed è immersa nel verde primaverile dei vigneti e incorniciata dalle splendide colline dei Colli Euganei ad un'altezza di 140 metri dal livello del mare in zona protetta Parco-Colli Euganei.
Il paesaggio che troverete vi lascerà senza fiato, vi immergerete in un mare di colori indimenticabile che culmina con la vista panoramica sulla Pianura Padana.



La proprietà è formata da un unico corpo aziendale di 20 ettari suddivisi prevalentemente in vigneti disposti su superficie collinare a terrazze.
Il terreno è di natura vulcanica, calcareo-argilloso tipico della zona e tutta la superficie aziendale beneficia di un'ampia esposizione solare giornaliera essendo tutta distribuita sul versante Sud dei Colli Euganei.
L'omogenea composizione dei terreni, l'esposizione dei vigneti e l'influenza stessa del clima, consentono di coltivare una vasta àdi vitigni ottenendo una fisionomia tipica e costante

La cura dei vigneti e la semplicità nei processi di trasformazione sono le fondamenta di questa azienda.
Il tutto viene fatto all'insegna della professionalità con l'obiettivo di fare qualità e non quantità.
Il sesto d'impianto dei vigneti è prevalentemente "a cappuccina" con viti ad una distanza di 1 metro l'una dall'altra e con resa media per ettaro che varia dai 50 a 80 quintali in base alla varietà.

Le uve coltivate in azienda sono: Fior d'Arancio, Moscato, Marzemina, Serprina, Pinot, Tocai, Cabernet e Merlot.
Tutti i trattamenti vengono fatti con prodotti biologici e la raccolta viene fatta interamente a mano.
L'azienda fa parte del Consorzio Doc Colli Euganei e dal 2001 è entrata a far parte del Consorzio Aziende Agricole di Eccellenza vantando requisiti ai massimi livelli.



Home page Intro